Tumori

In questa sezione sono presenti gli articoli di approfondimento riguardanti i tumori


Cordomi

I cordomi sono rari tumori extradurali, ossei, che crescono molto lentamente. Derivano da residui della corda dorsale, struttura dell'embrione che forma l'asse primitivo della colonna vertebrale.

Image

Glioblastoma

I glioblastomi sono tumori primitivi del cervello, composti da cellule scarsamente differenziate e che infiltrano il tessuto cerebrale sano.

Image

Cisti colloide

Cosa sono le cisti colloidi? L'origine delle cisti colloidi è stata lungo dibattuta. Diversi tipi di cellule sono state proposte come origine di queste cisti, come il neuroepitelio ependimale, la coroide o altre. Presentano forma ovoidale e sferica ed hanno un diametro variabile da 1 a 3 centimetri. Si localizzano di solito nel terzo ventricolo, dove sono attaccate al tetto ed al plesso corioid...

Image

Adenomi Ipofisari

L’ipofisi è una ghiandola localizzata in una piccola cavità della superficie superiore dell’osso sfenoidale, nota come sella turcica.

Image

Gliomi anaplastici

I gliomi anaplastici sono neoplasie costituite principalmente da cellule scarsamente differenziate. Alcuni gliomi anaplastici possono essere il risultato di un'evoluzione maligna di gliomi di basso grado.

Image

Colesteatomi

Cosa sono i colesteatomi (tumori epidermoidi)? Originano da inclusioni embrionali, generalmente elementi ectodermici normalmente assenti nella cavità cranica, ma che vi restano intrappolati per un errore dello sviluppo. Si localizzano soprattutto nell'angolo ponto-cerebellare e nell'area ipofisaria. Sono lesioni benigne, a lenta crescita, costituiti da un epitelio dall’aspetto perlaceo, che produ...

Image

Craniofaringiomi

I craniofaringiomi sono tumori che originano da un piccolo nido di cellule (residui epiteliali embrionari) localizzato vicino all’ ipofisi con possibile coinvolgimento dei nervo ottici, della regione ipotalamica e del terzo ventricolo

Image

Gliomi a basso grado di malignità

I gliomi a basso grado di malignità sono tumori che vengono generalmente diagnosticati nel giovane adulto, coinvolgono principalmente una fascia di età tra i 18 e 50 anni.

Image

Metastasi

Cosa sono le metastasi? Le metastasi cerebrali originano dalla disseminazione per via ematica di cellule neoplastiche provenienti da una fonte tumorale primitiva all’interno del Sistema Nervoso Centrale. Giunte nel tessuto cerebrale, nelle meningi o nello spazio epidurale, queste cellule proliferano dando origine ad una massa occupante spazio. Le metastasi sono le lesioni espansive cerebrali più ...

Image

Neurinoma del nervo acustico

Ii neurinomi del nervo acustico sono tumori che originano dalle cellule di Schwann, cellule che formano una guaina protettiva attorno alle fibre nervose.

Image

Meningiomi

Originano dalle cellule di rivestimento dell’aracnoide delle meningi. Benché la maggioranza siano benigni, possono talvolta manifestare anche delle note di aggressività.

Image

Tumori Dermoidi e Teratomi

Le cisti dermoidi originano da elementi ectodermici (normali cellule dello sviluppo), che rimangono inclusi nell'encefalo per un errore dello sviluppo embrionale.

Image

Tumori della Regione Pineale

I tumori della Regione Pineale sono un gruppo eterogeneo di lesioni che hanno origine nella ghiandola pineale o che si trovano nelle sue adiacenze.

Image

Tumori Intraventricolari

Quali sono i tumori intraventricolari? Sono delle lesioni eterogenee dal punto di vista istologico, che hanno come denominatore comune la localizzazione e la tendenza a crescere all’interno del sistema ventricolare. -Papilloma: origina dalle cellule epiteliali dei plessi corioidei. Lesione benigna che nei bambini si localizza di solito nei ventricoli laterali, negli adulti nel quarto ventricolo...

Image

Tumori del Tronco Encefalico

I tumori del Tronco Encefalico sono lesioni che coinvolgono il mesencefalo, il ponte e il midollo allungato.

Image